Anteprima Newsletter CIRA. Questo testo viene mostrato in anteprima da alcuni clientEmail not displaying correctly?
View it in your browser.

Newsletter CIRA

Edizione Dicembre 2018

News ed Eventi dal CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali

NEWS

05.12.2018

CIRA e SADRI firmano accordo nella settimana Italia-Cina della Scienza

Nel corso della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell'Innovazione, alla presenza dei rispettivi Ministri della Ricerca, CIRA e SADRI of Comac hanno firmato un Memorandum of Understanding per la cooperazione nell'ambito di test sul velivolo C919 presso l'Icing wind Tunnel del CIRA.

04.12.2018

Space Rider, il CIRA conferma il suo ruolo di primo piano nel programma ESA

Il CIRA si conferma, anche nelle fasi B2/C, tra i protagonisti del programma dell'ESA "Space Rider" per dotare l'Europa di un sistema di trasporto spaziale riutilizzabile. In particolare, il CIRA è responsabile dello sviluppo del sottosistema Body Flap, della progettazione del Drop Test di sistema e della navigazione in fase orbitale.

28.11.2018

Missione in Cina

Si è chiusa con un bilancio positivo la missione in Cina compiuta dal CIRA nel corso dell'edizione 2018 del China International Aviation & Aerospace Exhibition. Tra i risultati ottenuti, l'impegno di Sadri of Comac a stipulare il prossimo dicembre un contratto per l'esecuzione della campagna di test per il velivolo commerciale C919.

21.11.2018

Il programma Iperdrone presentato per i 20 anni della ISS

ASI celebra i 20 anni di vita della ISS e presenta i 7 esperimenti italiani che Luca Parmitano effettuerà a bordo della Stazione durante la missione Beyond. Tra questi, il programma a guida CIRA "IPERDRONE" per la realizzazione di un piccolo sistema di rientro in grado di effettuare operazioni in orbita intorno alla ISS.

20.11.2018

Il Vice Ministro Lorenzo Fioramonti in visita al CIRA

Il Vice Ministro al MIUR, Lorenzo Fioramonti, ha compiuto ieri una breve visita presso il nostro Centro. L'accento è stato posto sulle attività di ricerca nel campo della tutela del territorio e del monitoraggio ambientale.

14.11.2018

Al CIRA una tre giorni dedicata al ghiaccio e alla sicurezza del volo

Si è tenuta al CIRA una tre giorni dedicata ai problemi della formazione di ghiaccio sui velivoli e alla sicurezza del volo. Sono intervenuti oltre cento esperti in rappresentanza di agenzie e centri di ricerca, industrie aeronautiche, enti normativi e di certificazione di tutto il mondo.

07.11.2018

Ospiti del CIRA l’Ambasciatore israeliano Ofer Sachs e il Presidente di Confindustria Caserta Traettino

Ospiti del CIRA, ieri, l’Ambasciatore d’Israele Ofer Sachs e il Presidente di Confindustria Caserta, Luigi Traettino. La visita si è svolta a margine dell’evento Caserta Excellen(CE ) organizzato da Confindustria presso la Cappella Palatina della Reggia per promuovere le capacità del territorio casertano di attrarre investimenti.

31.10.2018

Certificazione di componenti avionici, nuove strategie contro i Single-Event-Effects

Il problema della certificazione di componenti avionici soggetti a fenomeni di (SEE) è stato il tema centrale del meeting che si è svolto nei giorni scorsi al CIRA con i rappresentanti del China Aero-Polytechnology Establishment (CAPE) e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

15.10.2018

Delegazione Movimento 5 Stelle al CIRA

Una delegazione del Movimento 5 Stelle, guidata dal Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, Salvatore Micillo, è stata oggi in visita al CIRA. Nel corso dell'incontro un focus particolare è stato dedicato alle attività che il CIRA sta conducendo nell'ambito del monitoraggio e tutela del territorio.

09.10.2018

Comitato Interministeriale per lo Spazio e l’Aerospazio, L’Ammiraglio Massagli in visita al CIRA

In visita al CIRA l'Ammiraglio Carlo Massagli, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio e Segretario del Comitato interministeriale per lo spazio ed aerospazio, il Presidente dell'ASI, Roberto Battiston, il Vice Capo di Gabinetto del MIUR, Marcella Gargano, e il coordinatore del Panel degli Esperti, Giuseppe Malaguti.

ARTICOLI

04.12.2018

Conclusa la qualifica del TPS della capsula Mini Irene

E' stata completata con successo la qualifica del sistema di protezione termica della capsula di rientro Mini-Irene. Due giorni di test nell’impianto GHIBLI hanno dimostrato la capacità del materiale composito, con cui è stato realizzato lo Scudo Termico, di resistere alle temperature previste durante il rientro atmosferico.

22.11.2018

Interstadio 2-3 del VEGA-C, completati con successo i test strutturali sul prototipo.

Il progetto di sviluppo congiunto CIRA-AVIO dell'Interstadio 2-3 del lanciatore VEGA C ha superato con successo la fase critica del testing strutturale sul primo Modello Tecnologico.

ARTICOLI INFRASTRUTTURE

15.11.2018

Testati componenti del sistema spaziale JUICE RIME

Il Laboratorio di Qualifica Spaziale del CIRA ha appena concluso una campagna di test su componenti elettroniche del sistema spaziale RIME, il Radar sounder per Icy Moons Exploration che sarà ospitato a bordo della missione JUICE.
Follow on Twitter   Friend on Facebook
© 2019 CIRA: Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - CIRA NEWS: Reg. Trib. S. M. Capua Vetere n. 478 del 24/10/1996, Dir. Responsabile: Maria Pia Amelio
unsubscribe from this list